Asti Secco DOCG Organic Le Lucciole

Il primo e unico Asti Secco DOCG Biologico.

Dalle uve di Moscato Bianco docg, nasce Tosti Le Lucciole Asti Secco docg. L’innovazione enologica, la tradizione Tosti, le colline, il rispetto della natura e dei suoi ritmi in un bicchiere.

I momenti della giornata del contadino al lavoro nei vigneti Le Lucciole in 6 etichette da collezione. Alla temperatura di servizio di 4°c, sulle etichette appaiono incantevoli lucciole.

VITIGNO: Moscato bianco di Canelli
VIGNETO: esposizione ottimale a sud con terreno prevalentemente calcareo. Densità di impianto di circa 4500 ceppi per ettaro con una resa di ca 70 q.li di uva per ettaro.
VENDEMMIA: le uve raggiunto l’equilibrio ideale tra acidità ed aromaticità vengono raccolte a mano e trasportate in cassette.
VINIFICAZIONE: tutte le lavorazioni e operazioni di cantina hanno l’obiettivo di mantenere intatte le qualità naturali delle uve raccolte. Durante la lenta fermentazione in autoclave i lieviti trasformano il profilo aromatico dell’uva liberando suadenti profumi che determinano la complessità di questo spumante. La speciale aggiunta finale di una piccola percentuale di mosto come liqueur d’expedition, apporta il naturale e limitato residuo zuccherino che caratterizza l’Asti Secco.
PROFILO SENSORIALE: Questo spumante rappresenta l’espressione di uno straordinario carattere fin ora sconosciuto del vitigno Moscato bianco; sintetizza in un bicchiere l’innovazione enologica, la tradizione delle nostre colline e il rispetto verso la natura ed i suoi ritmi. La spuma è intensa e cremosa. Il colore, giallo come la buccia dell’uva Moscato, è in perfetta armonia con le lunghe e fini catenelle di bollicine che, risalendo nel bicchiere, portano in superfice tutti gli aromi e la fragranza della natura. Al naso è un intrigante unione di note fruttate come ananas e frutto della passione e note agrumate di pompelmo rosa. Chiude una discreta nota tipica del moscato che gli dona una personalità forte ma contemporaneamente elegante. Al palato si colgono da subito l’armonia e l’equilibrio tra acidità, alcool e zuccheri.Un inaspettato corpo contrasta piacevolmente con la moderata acidità. L’esperienza gustativa diventa unica quando si libera nel retrogusto l’aromaticità che ripropone amplificate le sensazioni olfattive per poi lasciare spazio ad un finale molto persistente.

DATI TECNICI
ALCOOL: 11% vol
RESIDUO ZUCCHERINO: 17 g/l
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 3-4° C

Premi

2019 Mundus Vini Biofact Le lucciole Asti secco docg 86/100