JEROBOAM Alta Langa DOCG Riserva Giulio I Vendemmia 2012 Vendemmia 2012

28 bottiglie numerate, in formato Jeroboam per una Riserva d’eccellenza di Alta Langa DOCG che sublima l’arte del metodo classico Tosti1820.

Raffinato Metodo Classico extra brut per intenditori. La vendemmia 2012 del Pinot Nero si è svolta nella seconda metà di Agosto e le eccellenti condizioni climatiche hanno favorito lo sviluppo degli aromi primari, amplificando le note fruttate del grappolo. Un millesimato extra brut ottenuto con il 100% di uve Pinot Nero raccolte a mano in cassetta nei vigneti collinari nelle zone circostanti Canelli a un’altezza media di 350 metri slm. Una piccola produzione ottenuta da 1,82 ettari di vigneti.

VITIGNO: 100% Pinot nero
MILLESIMO: 2012
TERRITORIO: vigneti appartenenti ai comuni di Vesime, Bubbio e Cassinasco della zona delimitata dal disciplinare di produzione situati a una altitudine minima di 350 metri s.l.m.
TERRENO: in prevalenza calcareo-argilloso
EPOCA DELLA VENDEMMIA: dalla metà alla fine agosto RACCOLTA: Uve raccolte a mano in cassetta
VINIFICAZIONE: pressatura soffice dell’uva ancora intera
PRIMA FERMENTAZIONE: il mosto viene fatto fermentare alla temperatura di 14°C per circa 30 giorni. Sosta per 5 mesi sulle fecce fini con batonnage per ottenere i finissimi profumi derivati dalla lisi delle cellule dei lieviti
SECONDA FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: 100 mesi in bottiglia a contatto con i propri lieviti in locali climatizzati a 14°C. Rémuage e successivo dégorgement nel 2022

PROFILO SENSORIALE
SPUMA: soffice, abbondante
PERLAGE: fine, costante e persistente
COLORE: giallo oro tenue con riflessi brillanti
PROFUMO: molto intenso ed elegante, complesso, con sentori floreali che si completano con richiami di frutta matura
SAPORE: fine, sapido e fresco, il retrogusto è persistente con note vanigliate che si colgono nel lungo finale

BOTTIGLIE NUMERATE: 28
ALCOOL: 12,5% vol
FORMATO: 300 CL

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C