Alta Langa DOCG Giulio I Vendemmia 2017

Grandi bollicine, per gli amanti del Metodo Classico.

Giulio I Alta Langa DOCG Millesimato è il più alto risultato della storica e tradizionale produzione di bollicine Tosti.

Il 2017 è stata un’annata molto particolare condizionata da eventi climatici eccezionali.
Siamo stati messi a dura prova sia in vigna che in cantina ma il lavoro, la competenza ed una buona dose di ostinazione ci hanno permesso di superare le peripezie del
meteo ottenendo un risultato di grande qualità.

Il mese di marzo particolarmente caldo ha anticipato il germogliamento annunciando un’annata molto precoce. L’elevata quota e l’esposizione dei nostri vigneti ha
invece permesso di superare indenni la gelata di fine aprile. L’estate povera di piogge e particolarmente calda ha portato ad una maturazione precoce delle uve.
La sapiente gestione del vigneto, insieme ad una vendemmia anticipata di oltre venti giorni ha permesso di portare in cantina uve perfettamente sane e caratterizzate da
una piacevole acidità e mineralità che conferiscono al prodotto finale una grande freschezza ed eleganza, nonché un’ottima longevità nel tempo.

VITIGNO: 100% Pinot nero
TERRITORIO: vigneti appartenenti ai comuni di Vesime, Bubbio e Cassinasco della zona delimitata dal disciplinare di produzione situati a una altitudine media di 350 metri s.l.m.
TERRENO: in prevalenza calcareo-argilloso.
EPOCA DELLA VENDEMMIA: dalla metà alla fine di agosto.
RACCOLTA: manuale in cassetta.
VINIFICAZIONE: pressatura soffice dell’uva ancora intera.
PRIMA FERMENTAZIONE: il mosto viene fatto fermentare in tini di acciaio alla temperatura di 14°C per circa 30 giorni. Sosta per 5 mesi sulle fecce fini con batonnage per ottenere le eleganti note derivate dalla lisi delle cellule dei lieviti.
SECONDA FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: la presa di spuma e l’affinamento sur lattes è durato 45 mesi, periodo durante il quale il vino è rimasto a contatto con i lieviti. Rémuage delle bottiglie e successivo dégorgement.

DATI TECNICI
ALCOOL: 12,5% vol
ACIDITÀ: 6 g/l in ac tartarico
ZUCCHERI: 6 g/l
SOVRAPRESSIONE: 6 bar

PROFILO SENSORIALE
SPUMA: intensa con una grana fine
PERLAGE: le minuscole e costanti bollicine che risalgono nel bicchiere generano affascinati catenelle che in superfice mantengono una corona di spuma stabile tipica di un perfetto affinamento sui lieviti.
COLORE: dorato luminoso con riflessi brillanti
PROFUMO: molto intenso, complesso, con sentori floreali e fruttati, ricco di aromi secondari che conferiscono particolare finezza, come miele e frutta secca.
SAPORE: Elegante e sapido. Il perfetto equilibrio fa emergere una piacevole freschezza. Il lungo affinamento sui lieviti dona corpo e volume unici. Il finale è pulito con un retrogusto fine e persistente.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°C

Premi

2022 Wine Enthusiast  Giulio I 2017            92 points

2022 Mundus Vini     Giulio I 2017   Gold Medal

2021    DECANTER    Giulio I 2014   Silver Medal

2019 Concorso Nazionale Douja d’Or (IT) Cuvée Giulio I 2011 Douja d’Or prize

2019 Decanter World Wine Award  Cuvée Giulio I 2011 Silver Medal

2018 Global Sparkling Master Cuvée Giulio I 2011 Bronze Medal

2018 IWC Cuvée Giulio I 2011 Bronze Medal

2018 Catavinum – World wine & spirits competition (ES) Cuvée Giulio I 2011 Gold Medal

2018 Mundus Vini Cuvée Giulio I 2011 Silver Medal

2018 Wine enthusiast Cuvée Giulio I 2011 89/100

2018 Decanter World Wine Award  Cuvée Giulio I 2011 Bronze Medal