Alta Langa DOCG Giulio I Vendemmia 2018

Grandi bollicine, per gli amanti del Metodo Classico.

Giulio I Alta Langa DOCG Millesimato è il più alto risultato della storica e tradizionale produzione di bollicine Tosti.

Il 2018 è stata un’annata caratterizzata da un inverno mite con buone precipitazioni che hanno favorito lo sviluppo dei germogli tra la metà di aprile e l’inizio di maggio. Maggio è stato un mese molto piovoso e questo ha portato la pianta ad essere molto vigorosa. L’estate, povera di piogge ma umida e molto calda ha avuto un andamento regolare fornendo alla vite una buona fertilità. Questa fertilità è stata poi controllata con delle operazioni di diradamento per regolarizzare il rapporto grappoli/pianta, garantendo così una vendemmia regolare. Le uve sono state raccolte, rigorosamente in cassetta e portate in cantina nell’ultima decade di agosto con un ottimo grado di acidità e mineralità che hanno conferito al prodotto finale una grande freschezza ed eleganza, nonché un’ottima longevità nel tempo.

VITIGNO: 100% Pinot nero
TERRITORIO: vigneti appartenenti ai comuni di Vesime, Bubbio e Cassinasco della zona delimitata dal disciplinare di produzione situati a una altitudine media di 350 metri s.l.m.
TERRENO: in prevalenza calcareo-argilloso.
EPOCA DELLA VENDEMMIA: fine di agosto.
RACCOLTA: manuale in cassetta.
VINIFICAZIONE: pressatura soffice dell’uva ancora intera
PRIMA FERMENTAZIONE: il mosto viene fatto fermentare in tini di acciaio alla temperatura di 15°C per circa 20 giorni. Sosta per 5 mesi in acciaio con batonnage per ottenere le eleganti note derivate dalla lisi delle cellule dei lieviti
SECONDA FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: la presa di spuma e l’affinamento sur lattes è durato 46 mesi, periodo durante il quale il vino è rimasto a contatto con i lieviti aumentandone così volume, rotondità e complessità. Rémuage delle bottiglie e successivo dégorgement.

DATI TECNICI
ALCOOL: 12,5% vol
ACIDITÀ: 6.5 g/l
ZUCCHERI: 6 g/l
SOVRAPRESSIONE: 6 bar

PROFILO SENSORIALE
SPUMA: intensa con una grana fine
PERLAGE: le minuscole e costanti bollicine che risalgono nel bicchiere generano affascinati catenelle che in superficie mantengono una corona di spuma stabile tipica di un perfetto affinamento sui lieviti.
COLORE: dorato luminoso con riflessi brillanti
PROFUMO: molto intenso, complesso, con sentori floreali e fruttati, ricco di aromi secondari che conferiscono particolare finezza, come crosta di pane, miele, vaniglia e frutta secca.
SAPORE: Elegante e sapido. Il perfetto equilibrio e la particolare affinità tra profumo e gusto, fanno emergere una piacevole freschezza. Si percepiscono preponderanti i sentori di pane e frutta secca, accompagnati da rinfrescanti note agrumate che completano la complessità dell’assaggio. Il lungo affinamento sui lieviti dona corpo e volume unici. Il finale è pulito fine e persistente.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°C

Premi

2023 Mundus Vini – Silver Medal

2023 Merum Selezione – 3/3 cuori

2023 Guida Sparkle – 4/5 sfere

2023 IWC – Silver Medal

2022 Wine Enthusiast  Giulio I 2017            92 points

2022 Mundus Vini     Giulio I 2017   Gold Medal

2021    DECANTER    Giulio I 2014   Silver Medal

2019 Concorso Nazionale Douja d’Or (IT) Cuvée Giulio I 2011 Douja d’Or prize

2019 Decanter World Wine Award  Cuvée Giulio I 2011 Silver Medal

2018 Global Sparkling Master Cuvée Giulio I 2011 Bronze Medal

2018 IWC Cuvée Giulio I 2011 Bronze Medal

2018 Catavinum – World wine & spirits competition (ES) Cuvée Giulio I 2011 Gold Medal

2018 Mundus Vini Cuvée Giulio I 2011 Silver Medal

2018 Wine enthusiast Cuvée Giulio I 2011 89/100

2018 Decanter World Wine Award  Cuvée Giulio I 2011 Bronze Medal